Tutte le visite

L'elegantissima Anversa

giovedì 5 maggio 2011
Oggi proponiamo una visita alla elegantissima località belga. Tra musei e memorie del Secolo d'oro e audaci architetture contemporanee, tra orgoglio del proprio passato e tanta voglia di presente.

Signori per sempre. Anzi, "Sinjoren" come si definiscono gli abitanti di Anversa consapevoli di appartenere ancora al Secolo d'Oro. Sulle rive del fiume Schelda, si respirano infatti l'opulenza e il fermento culturale di un tempo, combinati però al nuovo orgoglio indipendentista. Una città che cresce velocemente nel cuore dell'Europa, a metà strada tra Parigi e Amsterdam, secondo porto d'Europa, capitale mondiale dei diamanti, vivaio di stilisti all'avanguardia, con un patrimonio artistico e un calendario di mostre da far invidia al resto del continente.Davanti alla tazza di cioccolata e alle cialde calde, pare ormai inutile fare domande su un'ipotetica scissione del Belgio, iscritta nel programma del partito fiammingo vincitore alle ultime elezioni e che da mesi impedisce la formazione di un governo federale. La capitale delle Fiandre si sente già affrancata dall'altra metà del paese più a sud, la regione francofona della Vallonia e la piccola comunità di germanofoni che stanno oltre la frontiera linguistica tracciata cinquant'anni fa. Qui hanno sede le principali banche del paese, qui si produce quasi il 60 per cento del Pil, la disoccupazione è metà che nel resto del Belgio. Un dinamismo economico che ha plasmato la città.

Negli ultimi vent'anni Anversa ha riconvertito centinaia di metri quadrati di docks nel porto. Laddove le navi portoghesi scaricavano spezie pregiate come il pepe e la noce moscata, mentre quelle inglesi portavano la lana, oggi ci sono lussuosi quartieri residenziali e centri culturali. Il museo di arte contemporanea Muhka è stato inaugurato nel 1987 in un ex granaio. L'isolotto di Eilandje, tra colonne di container e quel che resta del vecchio quartiere a luci rosse, è diventato una delle zone più vivaci della città, ospitando il cantiere del nuovo museo etnografico e marittimo. Il Mas (Museum Aan de Stroom) è stato disegnato come una torre asimmetrica fatta di dieci imponenti blocchi di pietra che ricordano i vecchi depositi portuali, i cosiddetti "stapelhuis". Per gli amanti d'architettura ci sono in città anche costruzioni firmate da Le Corbusier, da Renaat Braem, nato qui, e dall'inglese Richard Rogers che ha concepito il nuovo Palazzo di giustizia.


Accanto alla cattedrale gotica di Nostra Signora, alla fontana dedicata al leggendario soldato Silvius Brabo o al castello di Het Steen, dopo aver visitato il centro storico pedonalizzato, la Grand-Place, il museo dedicato a uno dei più noti stampatori d'Europa, Christophe Plantin, bisogna lasciare un po' di tempo per passeggiare davanti alle palazzine di Art Nouveau nella strada Cogels-Oysley, nel quartiere degli artisti di Zurenborg, molto piacevole d'estate con le sue terrazze all'aperto dove mangiare o bere l'aperitivo al tramonto.

Quando si arriva in treno da Bruxelles, con meno di quaranta minuti di viaggio, scompaiono improvvisamente il francese e anche l'inglese che si sentono ovunque nella capitale multiculturale dell'Unione europea. Il neerlandese diventa l'unico riferimento negli annunci pubblici, nelle insegne stradali e nei menù dei ristoranti. Il benvenuto di Antwerpen, com'è corretto chiamare Anversa, fa subito capire che si è sbarcati in un altro paese. La Stazione Centrale, con una grande navata centrale di acciaio e vetro, è considerata tra le più belle d'Europa. All'uscita ci s'immerge nel suq scintillante di gioiellerie e vetrine blindate. È il quartiere dei diamanti, una volta occupato solo dagli ebrei ortodossi che ora però devono convivere con commercianti asiatici, soprattutto indiani. Per chi si appassiona di carati e pietre preziose c'è il Diamantmuseum. È una delle tappe obbligate, insieme alla visita al museo reale di Belle Arti, il Kmska, dove si possono trovare alcuni dei maggiori capolavori della pittura fiamminga. 
Potrete gustarvi le foto del nostro viaggio ad Anversa nella sezione della nostra pagina facebook e dare un'occhiata alla sezione LAST MINUTE del nostro sito per scoprire tutte le offerte http://www.turistserviceplanet.com/lastminute.html

fonte: viaggi repubblica

0 commenti:

Posta un commento

 

preventivi su:

Su questo blog, troverete consigli, esperienze e racconti di viaggio, nonchè notizie e curiosità su eventi e feste di tutto il mondo! Siamo anche su facebook e sul sito www.turistserviceplanet.com per organizzare la vostra vacanza!

Blog Archive

Powered By Blogger

Post più popolari

Categories

About Us

© 2010 Turist Service Planet Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls

 
Share