Tutte le visite

Brasile: le spiagge più belle - Parte1

sabato 21 maggio 2011
A parte la capitale Rio de Janeiro, il Brasile più amato dai turisti è soprattutto quello della costa del nordest, bagnata dall’Atlantico per più di 3000 km. Qui l’oceano offre acque tiepide di colore blu o verde e infiniti tappeti di sabbia bianca in un clima di estate perenne. Un mondo davvero affascinante, a detta degli stessi brasiliani, che pure dovrebbero essere abituati! Se vi dovesse capitare la fortuna, voluta o casuale, di partire per una vacanza in Brasile, insieme a tutti gli indirizzi che vi daranno amici, inserite anche queste!

 Copacabana a Rio de Janeiro
É indiscutibilmente la spiaggia piú famosa del mondo. Quando si pensa al Brasile, a Rio de Janeiro spesso si pensa a Copacabana. Con i suoi 4 km di estensione Copacabana rappresenta il quartiere piú popoloso della cittá di Rio de Janeiro. La spiaggia é delimitata dalla imponente Avenida Atlantica, dove sorgono palazzi moderni e Hotel di lusso.  La spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro è la patria di molti tornei internazionali come calcio di spiaggia, volley e dispone di un sistema di luce artificiale che permette la pratica di sport durante la notte.

Le spiagge di Leblon e Ipanema a Rio de Janeiro
 Le due spiagge sono divise tra loro solo da un piccolo fiumicello (che divide in due un grande parco verde chiamato Jardim de Allah); quindi la divisione delle due spiaggie é quasi impercettibile.
Il lungomare di Ipanema viene chiamato Avenida Viera Souto, mentre la parte di Leblon prende il nome di Avenida Delfin Moreira.Numerosi sono i surfisti che approfittano delle onde piú divertenti di Rio de Janeiro. La spiaggia di Ipanema - Leblon si estende per circa 3,5 km ed é delimitata da un lato dalla meravigliosa insenatura Arpoador (frequentatissima dai giovani carioca) e dall´altro dal morro (montagna) Vidigal. 
 
Maceiò
è un’altra grande città brasiliana affacciata sull’Oceano Atlantico, questa volta nello stato dell’Alagoas. Anche qui il clima è tropicale: caldo e umido, specie tra dicembre e gennaio, quando la temperatura può arrivare ai 36ºC!!! A Maceió ci si trova immersi un paesaggio fatto di spiagge, palme da cocco, paludi e oceano. Si può passeggiare con tranquillità sul lungomare e sulle belle spiagge cittadine. Le infrastrutture turistiche sono ben organizzate. Molto interessanti anche i prodotti dell’artigianato locale.

Spiaggia di Boa Viagem - Recife
Recife è una metropoli in continua crescita, ma anche una città dove si passeggia tranquillamente sul lungomare della Spiaggia di Boa Viagem e si possono frequentare raffinati negozi. Recife è chiamata la Venezia brasiliana, perché gran parte della città è bagnata da fiumi varcati da ponti. In febbraio il Carnevale, ritenuto uno dei migliori del Brasile, trascina folle oceaniche. Ci sono diverse escursioni da fare in città nei dintorni di Recife: per esempio a bordo di una jangada (zattera a vela) o di una barca si può partire da Boa Viagem e percorrere la bellissima costa pernambucana.  

Salvador da Bahia
E’ la terza città del Brasile per popolazione, dopo San Paolo e Rio de Janeiro, ed è conosciuta come la “città nera”, perché la maggior parte dei suoi abitanti sono di colore. Salvador merita una visita per le bellezze naturali e anche per quelle artistiche. Tra queste ultime, ricordiamo soprattutto la città alta (Pelourinho), che contiene molti edifici coloniali del XVII e XVIII secolo ben conservati, grazie i quali l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio dell’umanità). Le spiagge di Salvador sono tutte famose, soprattutto quelle della costa settentrionale. Barra, la spiaggia cittadina, è nota per il clima vivace dei suoi locali a tutte le ore del giorno e della notte. Tra gli altri lidi, costeggiati da hotel e piantagioni di cocco, ci sono Pituba, Piata e Itapoan (dove il tramonto è uno spettacolo da non perdere).


Fernando de Noronha 
Fernando de Noronha è la più importante di un gruppo di 21 isole che portano lo stesso nome a 340 km da Recife - Pernambuco, dichiarate parco marino nazionale dal 1988. Le spiagge sono di due tipi: quelle che puntano al Brasile (10 spiagge e una Dolphin Bay) e quelle che puntano all’Africa (4 spiagge, con piscine naturali e un torrente) .





Praia da Pipa
Questa spiaggia si trova nel sud della costa di Rio Grande do Norte, a 90 km da Natal e ha 10 km di spiagge dove si può nuotare, passeggiare, contemplare la natura circondati da sabbia dorata, piscine naturali di acqua calde, palme da cocco e spettacolari scogliere. Inoltre, questa spiaggia è habitat per tartarughe e delfini.




 La spiaggia di Jericoacoara 
Fino a venti anni fa questa spiaggia era un semplice villaggio di pescatori senza energia elettrica. Oggi, anche se è arrivata l’elettricità continua ad esserci la pace e la serenità che l’hanno sempre contraddistinta. La ragione è che la spiaggia non è agevole da raggiungere. Infatti Jericoacoara vuol dire Buca di tartarughe, e il nome è dovuto al fatto che le tartarughe vanno su questa spiaggia a depore le loro uova. Ciò che però rende unica la spiaggia è il tramonto.


Porto de Galinhas
La spiaggia del Porto dei polli ha una storia molto particolare. Nel 19 °secolo, il governo brasiliano vietò il commercio di schiavi, molto comune a Recife fino ad allora. I pirati però continuarono il raffico clandestinamente e iniziarono a farli sbarcare in spiagge più isolate. Quando le “navi nere” (questo il nome che fu dato alle navi che continuavano il commercio) arrivano in porto, al fine di evitare sospetti usavano messaggi in codice, come: “ci sono nuovi polli in spiaggia”, dove i polli , ovviamente, erano gli schiavi; da qui il nome di spiaggia del Porto dei polli.

 Canoa Quebrada
Canoa Quebrada è un vecchio e piccolo villaggio arroccato sulla scogliera scoperto dalla comunità hippy negli anni Sessanta. Il mare è qui particolarmente trasparente ed è circondato da enormi dune multicolori, dalla cui cima è possibile vedere ciò che i gli abitanti chiamano “la magia del tramonto” e durante le notti di luna piena, il mare diventa uno specchio d’argento in cui è possibile vedere la luna danzare sull’acqua. L’ecosistema di questa spiaggia è fragile e per questo motivo una particolare attenzione deve essere prestata a dune e scogliere.

Morro de Sao Paulo

Morro de Sao Paulo, la collina di San Paolo, è una delle destinazioni più ambite ed è al top tra le spiagge brasiliane per la sabbia pulita, le palme, l’acqua calda e cristallina e la fauna. Il Morro è una sorta di vulcano, con le spiagge sul fondo, e le case (o pousadas) in alto. Si vive solo nella parte superiore della collina con un panorama fantastico e si scende solo per andare alla spiaggia. Le auto sono vietate.

 Praia do Rosa
Praia do Rosa (Spiaggia Rosa) è una spiaggia a forma di mezzaluna circondata da lagune e colline ricoperte di vegetazione selvatica meta molto amata dai surfisti. Esso dispone di 3 miglia kms/1.8 di estensione e inizialmente questa spiaggia è stato scoperto durante gli anni Settanta dai navigatori, che godono Rosa Praia do l’eccellente onde. La bellezza di questa baia è riconosciuta in tutto il mondo, tanto che fa parte del “Club delle più belle baie al mondo” redatto dall’UNESCO.


Praia Pitinga
Pitinga è sicuramente una delle più belle spiagge nello stato di Bahia. Di fronte alla spiaggia vi è una grande montagna, ricca di vegetazione, che dà l’idea, mentre si sta nuotando, di essere in un paradiso perduto.






Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio vi aspettiamo su www.turistserviceplanet.com e per tutte le foto sulla nostr pagina facebook.

0 commenti:

Posta un commento

 

preventivi su:

Su questo blog, troverete consigli, esperienze e racconti di viaggio, nonchè notizie e curiosità su eventi e feste di tutto il mondo! Siamo anche su facebook e sul sito www.turistserviceplanet.com per organizzare la vostra vacanza!

Blog Archive

Powered By Blogger

Post più popolari

Categories

About Us

© 2010 Turist Service Planet Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls

 
Share