In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia, Venezia va a ricercare nella stuzzicante femminilità delle eroine ottocentesche, a cui dedica il suo Carnevale una nuova linfa con cui sdrammatizzare gli scontri avvenuti all’epoca.
L’inaugurazione c’è stata sabato 19 febbraio, dalle ore 19.30, in Piazza San Marco con il Gran Brindisi a Venezia, il modo con cui i veneziani hanno l’abitudine di dare il benvenuto al Carnevale.
Oggi, sabato 26 febbraio, dalle ore 14.00 partirà da San Pietro di Castello, la tradizionale Festa delle Marie, in ricordo di quando il Doge dotava, ogni anno, dodici bellissime ed umili fanciulle di gioielli dogali per il proprio matrimonio. E’ un’occasione unica di ammirare i meravigliosi abiti veneziani, con la sfilata delle fanciulle accompagnata da numerosi gruppi storici.
Domenica 27 febbraio, alle ore 12.00 in Piazza San Marco, il Volo dell’angelo, ossia l’emozionante volo di un ospite segreto che, indossando un tradizionale abito a tema, volerà dalla cima del campanile di San Marco fino al centro della piazza, accolto da un affollato pubblico in costume.
La premiazione per la maschera più bella verrà premiata domenica 6 marzo sul palco di Piazza San Marco. Verranno tenuti in considerazione per la selezione, effettuata da una giuria di addetti ai lavori, i colori, l’originalità, la bellezza e il modo di indossarla.
fonte direttanews.it
0 commenti:
Posta un commento