Tutte le visite

Cina: sulle tracce dell'Antico Impero

lunedì 25 aprile 2011

Dai palazzi di Chengde alle grotte di Datong. Se siete a Pechino, ecco i brevi viaggi alla scoperta della Cina più antica, quella dei templi e delle pagode.
Pechino è solo il punto di partenza. Da lì si spalancano i percorsi più suggestivi per esplorare altre città, alcune delle quali hanno reso leggendario l'Impero di Mezzo. Dove sopravvive ancora la Cina antica, degli imperatori, dei templi e delle pagode dai tetti d'oro. Ecco perché, dopo aver visitato in lungo e in largo la "Città proibita" e gli altri luoghi simbolo di Pechino, non si può perdere l'occasione per andare alla scoperta dei dintorni della capitale.

Si comincia dalla Grande Muraglia. Dista solo una dozzina di chilometri da Pechino e l'escursione dalla città si fa in mezza giornata. Di questo gigantesco monumento si sa tutto: che si estende per quasi seimila chilometri, che fu costruito più di 2300 anni fa e che è l'unica opera dell'uomo visibile dallo spazio. Però camminarci sopra, ammirarne il serpeggiare infinito nella campagna rimane un'esperienza unica, un'emozione che non si dimentica.  
Bastano tre ore di auto per arrivare a Chengde, nella provincia dell'Hebei. La città, dal nome antico di Jehol, nei suoi quattro chilometri quadrati di superficie conserva ben 1862 monumenti. Impossibile vederli tutti. Ma è invece possibile perdersi nella bellezza del paesaggio in cui è immersa e si confonde quella che fu la residenza estiva della dinastia imperiale mancese Qing (1644-1912), composta da molti palazzi, un lago, una piccola pianura e un monte.
Da non perdere, a Chengde, anche il Piccolo Potala, fedele riproduzione in miniatura del Palazzo di Potala di Lhasa, e il Tempio Puning (della Pace Universale), conosciuto come il Monastero del Grande Buddha, perché conserva una statua in legno del Buddha dai "mille occhi" e dalle "mille braccia", alta più di 22 metri e del peso di 110 tonnellate. 
Il fascino di Datong, nella provincia dello Shanxi, sta invece nelle sue pietre.  Gli antichi signori Wei scavarono per circa un chilometro nella nuda roccia. E scolpirono più di 50 mila statue buddhiste: impressionanti e perfettamente conservate grazie al riparo fornito dalla montagna.

Non lontano da Datong merita una visita la pagoda Mu Ta di Yingxian, ritenuta uno degli edifici di legno più antichi della Cina. A 75 chilometri, tra i monti Heng Shan, si trova lo spettacolare monastero sospeso di Xuankong. Costruito 1400 anni fa, il complesso a più piani è sostenuto da decine di lunghi ed esili pali di legno. All'interno vi sono 40 piccoli padiglioni collegati da passerelle sospese nel vuoto. 

Come mancare, infine, Xi'an e il suo Esercito di Terracotta? L'Esercito contiene seimila statue di guerrieri, cavalli e carri a grandezza naturale disposti in ordine di battaglia. Visto e conosciuto come la Grande Muraglia, è sempre comunque un'emozione ammirarlo dal vivo. Ma Xi'an non è solo il suo esercito. Fate un giro per la città vecchia dietro alla Torre del Tamburo e passeggiate per le strette viuzze del quartiere musulmano, ricco di botteghe e mercatini improvvisati. Arriverete così alla Grande Moschea, una delle più importanti dell'Asia. La visita alla città non può non concludersi alle Mura Ming, gigantesche e in perfetto stato di conservazione.

Fonte: viaggi24.sole24ore.it



0 commenti:

Posta un commento

 

preventivi su:

Su questo blog, troverete consigli, esperienze e racconti di viaggio, nonchè notizie e curiosità su eventi e feste di tutto il mondo! Siamo anche su facebook e sul sito www.turistserviceplanet.com per organizzare la vostra vacanza!

Blog Archive

Powered By Blogger

Post più popolari

Categories

About Us

© 2010 Turist Service Planet Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls

 
Share