L'estate si avvicina e tanti di voi staranno già sognando la prossima meta? Quanti di voi stanno sognando le spiagge di Formentera?
Le spiagge di Formentera sono formate da 20 km e più di spiaggia con sabbia bianca e acqua trasparente, che combina diverse tonalità di azzurro, tutte raggiungibili con pochi minuti di motorino o tanti di bicicletta , il consiglio è di vederle tutte perché ne vale la pena!
Es Calò: paesaggio che ricorda “i pescatori al rientro dal mare”. Piccola ma tonalità del mare indimenticabili. Ristorantini di pesce con vista mozzafiato (provate l’insalata payesa). Interessante la targa dedicata alla scrittrice catalana Montserrat Roig.
S’Arenal: si trova a Mitjorn e si differenzia dal resto della spiaggia per la presenza di diverse conchiglie (che sarebbe carino non portare via), anche Cala Des Morts è raggiungibile da qui (piccola caletta).
Es Cavall d’es Borras: è la piccola spiaggia vicina al porto, comoda perché alle spalle è piena di alberi che proteggono dal sole nelle ore più calde. Abbastanza rustica e poco frequentata.
Ses Platgetes: si trova a 300 metri da Es Calò, acqua fosforescente. Chiosco per ristoro vicino.
Cala Saona: stupenda ma infrequentabile in agosto; ombrelloni, pedalò, superaffollamento di bambini. Adatta alle famiglie con bambini piccoli o dopo le 20.00 per godersi un romantico tramonto.
Es Pujols: la zona più adata alle famiglie per la vicinanza di alberghi e negozi. Accesso a piedi facilissimo, sabbia, attrezzata anche per l’accesso in spiaggia dei disabili.
Illetes: la più bella spiaggia di Formentera, situata nel punto più a nord dell’isola. In agosto troppa gente, ma ugualmente spettacolare, soprattutto per la lunga lingua di spiaggia che finisce ad Espalmador. L'isolotto disabitato Espalmador è un piccolo paradiso, la parte più vicina a Formentera è composta da sabbia bianca che forma una baia molto suggestiva, mentre la parte a nord e ad ovest è principalmente rocciosa. Verso l'interno dell'isoletta c'è un lago salato in secca durante l'estate che, accerchiato ad una fitta vegetazione di arbusti, nasconde diverse pozze naturali di fanghi sulfurei. E' quindi solito vedere a passeggio per Espalmador ominidi totalmente grigi in attesa che il sole faccia seccare la terra per rendere la pelle più morbida. E' divertentissimo, per chi trova il coraggio di mettercisi dentro!
llevant: spiaggia molto lunga, a tratti attrezzata, da cui è possibile raggiugnere a piedi Illetas o Es Pujols.
Migjorn: la più grande dell’isola, si estende dalla Mola a Cap de Barbaria (è lunga 5 km). Si trovano chioschi per aperitivi di massa, ma anche angoli mistici poco frequentati persino in agosto. Il consiglio: un calamaro a la plancha in uno dei ristoranti sul mare.
La maggior parte delle spiagge a Formentera ha alle spalle le dune, che sono recintate non tanto per bellezza ma per delimitare una zona che non va assolutamente calpestata per motivi di rigenerazione del terreno.
0 commenti:
Posta un commento