Tutte le visite

Algarve, vacanza "eco" con tutta la famiglia

sabato 4 giugno 2011
Tra spiagge incantevoli e parchi a tema che sono la delizia dei più piccoli. Una vacanza rilassante alla scoperta di scorci naturalistici insieme a tutta la famiglia: l'Algarve, regionale meridionale del Portogallo, si candida a meta ideale per chi pianifica una breve fuga all'estero e cerca oasi di pace, mare e attrazioni che impegnino anche ai più piccoli.

Le spiagge di sabbia fine e dorata del litorale sono bagnate da un mare limpido e caratterizzate da un clima mite che in questo periodo è perfetto per chi mal sopporta la canicola estiva. Accanto a insenature un po' più riservate, dall'accesso piuttosto difficile che le rende perfette per innamorati in cerca di angoli romantici, ci sono località dove soggiornare con i bambini è un piacere.

È il caso delle spiagge della Costa Vicentina, a Ovest, vere e proprie perle della natura che in più dispongono di strutture e servizi ad hoc anche per le famiglie. Fra le più spettacolari c'è Odeceixe, al confine con la regione dell'Alentejo, circondata da scogliere bellissime. In questa spiaggia con la bassa marea si formano piccole lagune perfette per una balneazione tranquilla e per fare passeggiate. Lo stesso Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina offre itinerari emozionanti: si estende su oltre 100 chilometri di costa, da Porto Covo, in Alentejo, a Burgau, in Algarve, e rappresenta il tratto di litorale europeo maggiormente preservato con specie di fauna e di flora uniche. È qui che si possono avvistare alcune delle rare aquile pescatrici, ma anche la cicogna bianca che nidifica tra gli scogli. In Europa questo è inoltre l'unico parco in cui le lontre possono essere osservate in un habitat marino. Fra le scenografie naturali più impressionanti c'è quella della spiaggia di Monte Clérigo, vicino Vale de Telha. Tra i piaceri della spiaggia di Arrifana, la prima dopo Ponta da Atalaia, ci sono quelli del palato, ideale sosta per gustare una bella grigliata di pesce.

Spostandosi verso Est, fra Lagos e Portimao, ad Alvor i più piccoli saranno stregati dai cavalli del centro ippico. Gita per tutta la famiglia anche in barca, magari verso una delle isole vicino Faro, dove osservare fauna e flora della riserva naturale di Ria Formosa, la maggiore zona lagunare del Portogallo con un parco di oltre 18 mila ettari che si snoda su 60 chilometri di costa.

All'ozio di passeggiate in riva al mare si può affiancare una giornata in uno dei parchi a tema della regione, non solo acquatici. Perfetto per i piccoli appassionati di vita marina lo Zoomarine vicino Albufeira (dello stesso gruppo dello Zoomarine di Torvajanica a Roma), in compagnia di delfini, foche, squali e coccodrilli con tanti spettacoli concepiti per un intrattenimento educativo. Allo zoo di Lagos si possono invece osservare 120 specie di animali e più di 200 specie vegetali provenienti da tutti i continenti. Fra le attrazioni ci sono anche un Tunnel di Volo lungo 60 metri per ammirare uccelli esotici in volo e una Quintinha, una piccola fattoria dove i bambini possono stare a contatto con diversi animali domestici come gli zebù nani. Ad Algoz il Krazy World promette invece incontri ravvicinati con rettili e animali esotici.

L'Algarve è facilmente raggiungibile in aereo, via Lisbona o Porto, presso lo scalo di Faro, servito anche da diverse compagnie low cost come EasyJet o Ryanair. Fra i link utili i portali del turismo locale: www.visitportugal.com (anche in versione italiana) e www.visitalgarve.pt (portoghese e inglese).

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio vi aspettiamo su www.turistserviceplanet.com e per tutte le foto e gli aggiornamenti offerte sulla nostra pagina facebook.

fonte: ansa viaggi  

0 commenti:

Posta un commento

 

preventivi su:

Su questo blog, troverete consigli, esperienze e racconti di viaggio, nonchè notizie e curiosità su eventi e feste di tutto il mondo! Siamo anche su facebook e sul sito www.turistserviceplanet.com per organizzare la vostra vacanza!

Blog Archive

Powered By Blogger

Post più popolari

Categories

About Us

© 2010 Turist Service Planet Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls

 
Share