Tutte le visite

Seattle, smeraldo dall'anima 'hi-tech'

domenica 12 giugno 2011
Incoronata fra le più "cool" degli Usa, la città è anche patria dei colossi Amazon e Microsoft.
 Fra le città più cool degli Stati Uniti appena dopo New York e Las Vegas, secondo un sondaggio pubblicato da Forbes, Seattle è l'Emerald City del Nord Ovest degli Usa, uno smeraldo perché nonostante lo skyline avveniristico è abbracciata da fiumi, laghi, foreste e montagne.

Città umida e fredda come poche negli Usa, adagiata sulla striscia sottile di terra fra Puget Sound e il Lake Washington, è soprattutto d'estate che si popola di turisti. Lo Space Needle, Elliott Bay, il Pike Place Market, il Seattle Centre o una gita in traghetto al Tillicum Village, sono tutte tappe irrinunciabili, ma a queste si possono aggiungere itinerari meno scontati.

Nota per aver dato i natali a una leggenda come Jimi Hendrix, per l'intenso consumo di caffè (qui c'è il primo vero negozio della catena Starbucks) e per il fascino retro dei quartieri in stile vittoriano, Seattle vanta un'anima decisamente hi-tech, patria di colossi di internet e del mondo del software come Amazon e Microsoft (che vi si trasferì nel '79 da Albuquerque, New Mexico). A proporre questo sguardo alternativo sulla città è ad esempio TechFlash.com, magazine online di notizie locali di tecnologia, con la sezione "Geek's Guide to Seattle" (www.seattletechtour.com) che offre un tour - sia virtuale, sia con indicazioni pratiche - per chi vuole visitare le location tecnologiche più significative della zona, una sorta di Silicon Valley in miniatura del Nord Ovest. E in perfetto stile "web 2.0" la mappa di Google che include queste tappe può essere aggiornata e modificata da chiunque voglia suggerire luoghi o annotare commenti su quelli già inseriti.

Il Centro Visitatori di Microsoft, a Redmond, è un must per veri geek: un tempio che raccoglie il passato e il presente dell'impero Microsoft e del mondo informatico: dall'Altair 8800, computer che nel '75 dalla copertina di Popular Electronics ispirò i giovanissimi Bill Gates e Paul Allen che crearono un linguaggio ad hoc per la macchina, il BASIC, passando per l'enorme display che conta in tempo reale il numero di utenti di Windows e Office in tutto il mondo. Vale la pena visitare anche il campus Entertainment & Devices, vera e propria mecca per gli amanti di Xbox, Zune e altri prodotti d'intrattenimento. I più nostalgici possono invece fare un salto alla Memory Lane, sempre nel campus Microsoft, un marciapiede che reca centinaia di incisioni di ogni pezzo di software o prodotto sfornato negli anni '80 e '90, di successo e non, un elenco di "dinosauri" che hanno fatto la storia dell'informatica. Una chicca, anche se non visitabile a meno di non avere il privilegio di un invito diretto, è la tenuta di Bill e Melinda Gates, a Medina sulle rive del Lake Washington, tanto famosa da avere perfino la sua pagina su Wikipedia. Soprannominata Xanadu 2.0 (dal nome del primo progetto di ipertesto), la residenza è rinomata per il desing e per la mole di tecnologia integrata. L'unico tour possibile è virtuale.

Nascosta nel quartiere di Bellevue c'è un'altra casa, speciale perché ha dato i natali all'odierno colosso americano delle vendite online: è la dimora apparentemente anonima sviluppata dal garage in cui Jeff Bezos fondò "Cadabra", alias Amazon.com. La casa non è più abitata dall'attuale amministratore delegato del gruppo e il garage è diventato un salotto, ma fuori si intravede ancora la tipica cassetta della posta americana, "over-size" perché Bezos riceveva enormi cataloghi di libri. Il celebre PacMed, edificio in art deco situato a Beacon Hill, è stato la sede storica di Amazon, rimpiazzata solo di recente (con trasloco da completare entro l'anno) dal nuovo quartier generale costruito poche miglia più a Sud, a South Lake Union, dove più agevolmente lavoreranno migliaia di impiegati.

Da vedere è il Museo delle Comunicazioni, ex Vintage Telephone Equipment Museum a Georgetown, che custodisce una serie impressionante di "vecchie" apparecchiature telefoniche, tuttora tenute in funzione. I volontari del centro guidano i visitatori in tour a richiesta. Per gli appassionati del genere fantascienza è indicata una capatina all'Experience Music Project-Science Fiction Museum, nel Seattle Center, mega complesso che nel '62 ospitò l'Esposizione Mondiale, in un edificio firmato Frank O. Gehry. Il centro raccoglie da un lato cimeli e documenti sulla musica popolare, dal rock 'n' roll al jazz, e nel museo conserva testimonianze inedite della letteratura e del cinema di fantascienza. A giugno è in calendario la mostra su Avatar, mentre quella su Battlestar Galactica è aperta fino al 2012.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio vi aspettiamo su www.turistserviceplanet.com e per tutte le foto e gli aggiornamenti offerte sulla nostra pagina facebook.
fonte: ansa viaggi

0 commenti:

Posta un commento

 

preventivi su:

Su questo blog, troverete consigli, esperienze e racconti di viaggio, nonchè notizie e curiosità su eventi e feste di tutto il mondo! Siamo anche su facebook e sul sito www.turistserviceplanet.com per organizzare la vostra vacanza!

Blog Archive

Powered By Blogger

Post più popolari

Categories

About Us

© 2010 Turist Service Planet Design by Dzignine
In Collaboration with Edde SandsPingLebanese Girls

 
Share